A ciascuno l’ammortizzatore giusto

//A ciascuno l’ammortizzatore giusto
A ciascuno l’ammortizzatore giusto 2017-05-19T13:20:11+00:00

Nell’ultimo decennio, su autocarri e rimorchi, le sospensioni dotate di molle pneumatiche (ad aria) hanno preso il sopravvento sui più tradizionali sistemi con molla meccanica trapezoidale, chiamata più semplicemente balestra.

Oggi quasi tutti i veicoli di recente fabbricazione, circolanti sulle strade europee sono equipaggiati di sospensioni con molle pneumatiche, mentre le molle trapezoidali sono ancora molto utilizzate in quelle zone geografiche, come ad esempio l’Africa, dove la semplicità di riparazione e il reperimento dei ricambi sono ancora aspetti di grande importanza.

Una delle differenze sostanziali tra la sospensione con balestra rispetto a quella con molla ad aria è che quest’ultima riesce a sopportarne lo stesso carico e, nel contempo, aumenta notevolmente il comfort e la fluidità di tutta la sospensione.
Dato che questo sistema è anche più sensibile, si è dovuto studiare una taratura specifica per ogni tipologia di ammortizzatore. Questa problematica è meno sentita sulla balestra, anche nel tipo parabolico, in quanto il molleggio meccanico non è in grado di sentire le differenze di elasticità che invece produce il molleggio su aria.
Per questo invitiamo la nostra clientela a non montare un ammortizzatore per una certa applicazione al posto di un altro, anche se le dimensioni principali sono uguali o simili.

Nella figura mostriamo i grafici relativi due ammortizzatori SABO per rimorchi, i quali, pur essendo praticamente identici a livello dimensionale, presentano notevoli differenze di comportamento sotto frenatura.
Montando uno di questi ammortizzatori al posto dell’altro non si otterrebbe un lavoro ottimale di tutta la sospensione, con conseguenze negative sulla guidabilità del veicolo e un consumo dei pneumatici non omogeneo.
Concludendo non bisogna mai sostituire un ammortizzatore pensando dovrebbe andare bene perché le dimensioni sono simili, sopratutto quando trattiamo veicoli dotati di sospensioni pneumatiche.

In caso di dubbio i nostri uffici tecnico-commerciali vi consiglieranno anche telefonicamente la migliore soluzione alternativa.

In caso di dubbio i nostri uffici tecnico-commerciali vi consiglieranno anche telefonicamente la migliore soluzione alternativa.