Adela Beatriz

Attività: autista di camion
Residenza: Rimini

Quando e come è nata la tua passione per i camion? Quando hai capito che quello dei camion sarebbe stato il tuo lavoro, il tuo mondo?

Guidare i camion è sempre stata la mia passione. Mio papà aveva una piccola ditta di autotrasporti e fin da piccola sono stata abituata a vedere i camion parcheggiati davanti a casa. C’è una frase che porto sempre con me: “Quello del gasolio non è un cattivo odore, è il profumo che mi ricorda papà”. Oggi guido un bilico che ogni settimana viaggia in Germania, carico e scarico per FIDEL Trasporti di Padova. Sono titolare della mia ditta e faccio tutto da sola: dalla guida alla manutenzione, fino alla fatturazione elettronica.

Perché hai deciso di partecipare al Sabo Rosa?

Ho partecipato al Sabo Rosa perché è una iniziativa molto originale e inclusiva in un settore prettamente maschile.

Cosa non ti piace e cosa ti piace di questo lavoro?

Dell’essere autista mi piace tutto: la libertà, l’indipendenza, la possibilità di fotografare i paesaggi che attraverso. Le mie foto hanno più di 1.200.000 visualizzazioni su Google. L’alba e il tramonto sulla strada sono bellissimi. La cosa che non mi piace è rimanere tutta la settimana lontana dai miei tre figli. Però così facendo i momenti assieme prendono più valore.