La saldatura

In questo video Andrea Pelaia, dell’ufficio tecnico SABO, presenta la saldatura tramite isola robotizzata e della saldatura elettrica a punti.

Nella saldatura tramite isola robotizzata il processo di saldatura è di tipo Mag ossia saldatura con Gas di protezione attivo.

L’utilizzo del braccio robotico simula il movimento del saldatore manuale e consente di ottenere la perfetta ripetibilità di processo per ogni semilavorato saldato. Il sistema meccanico inoltre permette di avere un controllo totale sul singolo pezzo e di conseguenza una alta qualità dei prodotti realizzati.

La saldatura elettrica a punti è un procedimento di saldatura autogena per pressione, che utilizza come sorgente termica il calore sviluppato per effetto Joule. I due elementi vengono premuti uno sull’altro da elettrodi di rame raffreddati a circolazione d’acqua. Nella zona di contatto si ha una resistenza ohmica per cui al passaggio della corrente elettrica si arriva alla fusione dei due materiali.

Noi della SABO abbiamo scelto questo procedimento perché molto veloce e consente una saldatura efficace dei due componenti
Il nostro laboratorio di controllo qualità controlla periodicamente che le saldature corrispondano alle specifiche tecniche stabilite e che siano prive di eventuali difetti.

Per il nostro gruppo la qualità è di primaria importanza, la nostra mission è fornire un prodotto finale che soddisfi pienamente le aspettative del cliente.