Quattro Mercedes-Benz Actros per un gigantesco serbatoio a pressione

Nonostante le difficoltà da pandemia COVID-19 i grandi progetti su larga scala come la consegna di un gigantesco serbatoio a pressione devono ancora essere completati in tempo. Dopo mesi di pianificazione, la Paule di Stoccarda, un’azienda di trasporti specializzata in trasporti pesanti, ha recentemente trasportato un’enorme autoclave – un serbatoio a pressione  – per 33 chilometri dalla sede del costruttore a Coesfeld in Germania, nella Renania Settentrionale-Vestfalia, fino alla banchina sul canale Datteln-Ems a Lüdinghausen.

La sfida particolare di questo tipo di trasporto è il baricentro alto del carico che in questo caso pesava circa 175 tonnellate ed era lungo 25 metri e alto e largo circa sette metri. Qui il carico è stato agganciato ad un semirimorchio a piattaforma accoppiato con 22 assi. Di conseguenza era essenziale non superare un angolo di inclinazione di cinque gradi, altrimenti c’era il rischio di ribaltamento del carico. Per trasportare il carico, le piattaforme regolabili idraulicamente sono state regolate a 1,07 metri per un’altezza di trasporto di circa otto metri.

Erano in funzione quattro trattori stradali Mercedes-Benz – di cui due a quattro assi con 650 CV ciascuno – di Paule. I due autocarri pesanti sono stati utilizzati per il trasporto dell’autoclave, mentre gli altri due hanno portato il coperchio da venti tonnellate e altre parti accessorie – ciascuno con una larghezza di trasporto di circa otto metri – alla nave per la navigazione interna che doveva portare la complessa macchina a Rotterdam, dove doveva essere trasportata ulteriormente via mare.

Esattamente come previsto, il colosso è uscito dalla fabbrica nella zona industriale di Coesfeld alle 22, trainato e spinto dai robusti autocarri pesanti Mercedes-Benz. Dopo un viaggio di tre ore il convoglio ha raggiunto il punto chiave al chilometro 22 – un incrocio a 90 gradi dove le cime erano state ghiacciate e poi ricoperte di pannelli di plastica in preparazione del carico. Tuttavia, questo non era ancora abbastanza; il veicolo di traino guidato da Hermann Futterknecht non aveva abbastanza trazione sui pannelli per trainare il carico pesante intorno alla curva stretta. Dieter Wascher nel secondo autocarro pesante ha dovuto girare, fare una deviazione di diversi chilometri e poi fare retromarcia di circa due chilometri per raggiungere il suo collega. Una volta che i due autocarri pesanti sono stati accoppiati l’uno all’altro, questo tratto difficile è stato rapidamente superato. La squadra ben allenata ha gestito senza problemi anche gli ultimi 50 metri del percorso – le curve strette dalla B474 fino al molo – senza problemi. Dopo ben sei ore di viaggio, il convoglio di trasporto con un peso complessivo di quasi 330 tonnellate ha finalmente raggiunto la sua destinazione.

News

Volvo introduce un sistema di protezione per ciclisti e pedoni

Volvo introduce un sistema di protezione per ciclisti e pedoni

Volvo Trucks ha sviluppato un nuovo sistema di sicurezza, si tratta di un doppio sensore presente su entrambi i lati del veicolo che rileva quando altri utenti della strada, come ad esempio i ciclisti, entrano nell'angolo cieco. In pratica il sistema, denominato...

Uno Scania nelle Isole Svalbard

Uno Scania nelle Isole Svalbard

E' un camion Scania elettrico da 19 tonnellate quello che ha iniziato a operare regolarmente alle Isole Svalbard, in Norvegia, una delle aree abitate più settentrionali del mondo. Lo Scania è al servizio del sistema postale norvegese Posten Norge e distribuisce...

Iveco fornitore ufficiale del Giro d’Italia e del Giro-E

Iveco fornitore ufficiale del Giro d’Italia e del Giro-E

Iveco e Iveco Bus saranno fornitori ufficiali del Giro d’Italia 2022 e del Giro-E 2022, la competizione con biciclette a pedalata assistita. A guidare la cosiddetta Carovana Rosa sarà il modello IVECO S-WAY a gas naturale, con una speciale...

Con Volvo Trucks Italia adotti una foresta

Con Volvo Trucks Italia adotti una foresta

Interessante iniziativa quella messa in piedi daVolvo Trucks Italia insieme a Treedom. Per ogni camion elettrico venduto, Volvo Trucks Italia regalerà al proprio cliente un pacchetto di alberi che potranno essere seguiti online. Treedom è infatti la prima piattaforma...

L’IVECO Daily eletto Light Truck of the Year del Van Fleet World

L’IVECO Daily eletto Light Truck of the Year del Van Fleet World

La gamma pesante Daily 7 Ton di IVECO si aggiudica il premio Light Truck of the Year, che riceve per la seconda volta consecutiva in occasione dei Van Fleet World Great British Fleet Awards.  Rinnovata per il 2022, IVECO presenta motori Euro 6e e VI-E diesel...