Scania si aggiudica per la quarta volta consecutiva il “Green Truck Award”

Scania vince per il quarto anno di seguito il prestigioso test comparativo tedesco “Green Truck”, il cui focus è il minor consumo di carburante. Per il 2020 per i veicoli in gara è stata stabilita una massa complessiva di 40 tonnellate ed una potenza di oltre 500 cavalli, su un percorso di prova di 360 km a nord di Monaco di Baviera. Scania ha preso parte al test con un R540 e dimostrato, ancora una volta, che il minor consumo di carburante si abbina con la velocità media maggiore, offrendo quindi ai clienti di tutta Europa una combinazione insuperabile.

Con un consumo medio di carburante di 25,14 litri/100 km (3,98 km/l) e una velocità media di 80,42 km/h, il veicolo Scania si è dimostrato ancora una volta il migliore dal punto di vista dell’economia dei consumi. La vittoria di quest’anno è la quinta ottenuta dall’azienda da quanto è stato creato questo premio con ricorrenza annuale, nel 2013.

“Vincere questo premio per quattro anni consecutivi, con differenti masse complessive e potenze, testimonia quello che molti clienti europei hanno già testato in prima persona, ovvero il fatto che i motori Scania sono campioni di efficienza nel trasporto lungo raggio”, ha evidenziato Stefan Dorski, Senior Vice President, Head of Scania Trucks. “I risultati positivi fanno la differenza, non solo per la redditività dei nostri clienti, ma rappresentano anche un contributo vitale nel raggiungimento degli obiettivi fissati dall’accordo di Parigi”.

Il “Green Truck” è organizzato da due importanti riviste di settore tedesche, Trucker e VerkehrsRundschau. Il test è rigorosamente monitorato e viene effettuato guidando i veicoli su strade pubbliche tra Monaco e Norimberga durante una settimana nel mese di settembre. Variabili quali il traffico e le condizioni meteo sono compensate dall’utilizzo di un veicolo di riferimento e tutti gli autocarri utilizzano lo stesso marchio di pneumatici (con la stessa usura e pressione).

“I motori a combustione interna e il diesel rappresentano pilastri portanti del sistema di trasporto su strada per tutto il decennio in corso, ecco perché il continuo miglioramento dell’economia dei consumi è così importante”, ha sottolineato Dorski. “Anche se i combustibili rinnovabili e l’elettrificazione sono il futuro, questo risultato rappresenta comunque un grande successo per Scania”.

News

A settembre il mercato dei mezzi pesanti torna a crescere

A settembre il mercato dei mezzi pesanti torna a crescere

Anche a settembre il mercato italiano dei camion oltre le 3,5 tonnellate prosegue il trend positivo e riduce il divario rispetto allo scorso anno. Sono i mezzi pesanti (oltre le 16 tonnellate) a trainare il comparto con un +5,5%, mentre le fasce dei mezzi medi e medi...

Volvo presenta un assale completamente elettrico

Volvo presenta un assale completamente elettrico

Alla fiera IAA Transportation di Hannover, in Germania, Volvo trucks ha presentato un nuovo assale posteriore completamente elettrico. Il minor ingombro dell'assale, inoltre, permette la collocazione di più batterie e, di conseguenza, una maggiore autonomia per i...

DAF XD premiato come “Truck of the year 2023”

DAF XD premiato come “Truck of the year 2023”

La serie DAF XD di nuova generazione è stata premiata come "Truck of the year 2023" da una giuria di 24 giornalisti in rappresentanza di altrettante importanti riviste di autotrasporti in tutta Europa. Proprio l'anno scorso, la serie DAF XF, XG e XG⁺ di nuova...

Dalla UE 500 milioni per l’autotrasporto

Dalla UE 500 milioni per l’autotrasporto

Unatras, unione dell'autotrasporto che raccoglie le sei sigle del settore, ha annunciato il via libera dalla Unione Europa di 500 milioni di aiuti per l'autotrasporto. Si tratta di risorse stanziate come supporto al comparto in un momento molto difficile, in...

Idrogeno, dal PNRR più di 500 milioni per camion e treni

Idrogeno, dal PNRR più di 500 milioni per camion e treni

Sempre più verso la transizione ecologica, anche nel mondo del trasporto commerciale e industriale su gomma e rotaia. Dal PNRR (Piano nazionale di ripresa e resilienza) arrivano 530 milioni di euro per la sperimentazione della tecnologia a idrogeno.  Dal...