UE: approvato il pacchetto mobilità

L’Unione Europea ha finalmente approvato, dopo più di due anni di negoziati, il cosiddetto Pacchetto Mobilità, con nuove regole per il settore dell’autotrasporto internazionale. 

Ecco una sintesi nuove regole inerenti il settore dell’autotrasporto:

  • Cabotaggio: per quanto riguarda le norme sulle operazioni di trasporto svolte in un mercato nazionale al di fuori del paese del trasportatore è confermato il limite di 3 operazioni  nell’arco di 7 giorni,  a seguito del quale il mezzo dovrà fermarsi per 4 giorni prima di poter rifare altre operazioni nello stesso paese. 
  • Tachigrafo intelligente: diventa obbligatorio il tachigrafo anche sui veicoli commerciali leggeri con massa complessiva da 2,5 a 3,5 tonnellate che svolgono autotrasporto internazionale. Il tachigrafo intelligente, che registra il luogo e l’ora in cui l’autocarro ha attraversato la frontiera e localizza le attività di carico e scarico, sarà già presente nei nuovi autocarri a partire dal 2023; i veicoli già in strada dovranno adattarsi entro il 2024.
  • Tempi di guida e di riposo: confermato il riposo regolare di 45 ore settimanali (nel caso sia lontano da casa verrà pagato dal datore di lavoro), riposo che sarà vietato farlo a bordo cabina. Gli autisti dovranno rientrare nel paese di residenza ogni quattro settimane, ovunque essi si trovino. I conducenti potranno tornare a casa ogni tre o quattro settimane, in funzione del loro orario di lavoro.
  • Società fittizie: viene rafforzato il collegamento tra la sede del trasportatore e le sue attività. Gli autocarri utilizzati nei trasporti internazionali dovranno tornare alla sede di attività dell’impresa almeno una volta ogni otto settimane. 

Per approfondimenti e testo completo della legge clicca qui

News

La miglior area di sosta per camion è in Francia

La miglior area di sosta per camion è in Francia

Truck Etape Béziers ha vinto l'European Truck Parking of the Year 2022, conferito dalla giuria internazionale di ESPORG (organizzazione europea delle aree di sosta sicure). Situata a un'ora da Montpellier, nel sud della Francia, Truck Etape Béziers dispone...

Un buon 2021 per l’aftermarket truck

Un buon 2021 per l’aftermarket truck

Un 2021 positivo per il mercato Aftermarket truck, con un fatturato in crescita del 21% rispetto al 2020 e dell'1% rispetto al 2019. I dati sono quelli del Barometro Aftermarket truck, la nuova iniziativa della sezione Aftermarket di ANFIA in collaborazione con la...

Camionista: l’importanza di questo lavoro

Camionista: l’importanza di questo lavoro

La mancanza di camionisti è ormai una costante, gli ultimi dati stimano una carenza, a livello europeo, di 400.000 autisti. Numero, oltretutto, in continua ascesa. Un problema che genera un effetto domino, tanto che la difficoltà a garantire i trasporti, mette in...

Arriva il primo autobus a idrogeno

Arriva il primo autobus a idrogeno

E' stato presentato a Trieste l'8 febbraio 2022 Caetano, il primo autobus alimentato a idrogeno. Il mezzo è prodotto da CaetanoBus, casa portoghese leader europea nella costruzione di autobus e pullman, in collaborazione con Toyota. L'evento di presentazione si è...

Alla Dakar 2022 se ne vedono di tutti i colori

Alla Dakar 2022 se ne vedono di tutti i colori

E' finita la Dakar 2022 in programma in Arabia Saudita. Ad aggiudicarsi la competizione, nella categoria auto, è stato Al-Attiyah (al suo quarto trionfo) su Toyota. Nella categoria moto ha vinto l'inglese Sam Sunderland, mentre tra i camion l'ha spuntata il russo...