50 anni per il V8 Scania

Home 9 Blog 9 50 anni per il V8 Scania

16 Apr 2019

Il museo dedicato alla storia del V8, la competizione per selezionare il migliore autista d’Italia, l’esposizione dei migliori veicoli storici e decorati, live painting, scuola guida per i più piccoli, musica e spettacolo: tutto questo e molto altro in programma a “I giorni del Re”, a Trento, il 4 e 5 maggio 2019.

Nella sede di Italscania si terranno quindi due giorni di festa per celebrare la storia del motore V8, il Re della strada.

Gli eventi

Scania driver competitions – ­ sabato 4

9 finalisti italiani si sfideranno in prove di abilità per conquistare il titolo di migliore autista d’Italia. Solo il vincitore avrà l’onore di rappresentare l’Italia nella finale in Svezia.

V8 museum – ­ sabato 4 e domenica 5

La dinastia del Re della strada per la prima volta in una mostra dedicata! La visione, la storia e le persone che hanno consentito a questo gioiello della meccanica di nascere ed evolvere saranno mostrate in un percorso di immagini storiche, video e pezzi unici.

I mille volti di un Re – ­ sabato 4 e domenica 5

Un grande raduno di truck decorati e storici provenienti da tutta Italia mostrerà questi giganti della strada in una luce nuova. Nella giornata di domenica un corteo dei migliori veicoli decorati e storici attraverserà le vie di Trento fino ad arrivare al cuore della città.

Area ludica e scuola guida bambini – sabato 4 e domenica 5

Durante “I giorni del re” ci saranno moltissime attività di intrattenimento per i bambini. I più piccoli potranno mettersi al volante in parco guida a loro dedicato apprendendo in maniera divertente il rispetto delle regole stradali e delle norme di sicurezza.

Asta cuore da Re – sabato 4

Per celebrare il 50° del suo V8, Scania sta realizzando un’edizione esclusiva a tiratura limitata e numerata Chi si aggiudicherà il N.1 di questa serie speciale? Lo scopriremo al termine dell’emozionante asta. Parte del ricavato sarà devoluto a favore di un’organizzazione no profit.

Live painting – sabato 4 e domenica 5
Esibizione dal vivo per una performance che unisce creatività e tecnica

Food truck – sabato 4 e domenica 5
Una vasta area dedicata al ristoro con un’ampia offerta di street food per un un pasto conviviale ma anche per una breve colazione, una merenda pomeridiana o un aperitivo serale.

Musica – Sabato 4 e domenica 5
La musica di Radio Dolomiti animerà il week-end con brani comerciali e dj-set.

Altre News

Volvo presenta un assale completamente elettrico

Volvo presenta un assale completamente elettrico

Alla fiera IAA Transportation di Hannover, in Germania, Volvo trucks ha presentato un nuovo assale posteriore completamente elettrico. Il minor ingombro dell'assale, inoltre, permette la collocazione di più batterie e, di conseguenza, una maggiore autonomia per i...

DAF XD premiato come “Truck of the year 2023”

DAF XD premiato come “Truck of the year 2023”

La serie DAF XD di nuova generazione è stata premiata come "Truck of the year 2023" da una giuria di 24 giornalisti in rappresentanza di altrettante importanti riviste di autotrasporti in tutta Europa. Proprio l'anno scorso, la serie DAF XF, XG e XG⁺ di nuova...

Dalla UE 500 milioni per l’autotrasporto

Dalla UE 500 milioni per l’autotrasporto

Unatras, unione dell'autotrasporto che raccoglie le sei sigle del settore, ha annunciato il via libera dalla Unione Europa di 500 milioni di aiuti per l'autotrasporto. Si tratta di risorse stanziate come supporto al comparto in un momento molto difficile, in...

Idrogeno, dal PNRR più di 500 milioni per camion e treni

Idrogeno, dal PNRR più di 500 milioni per camion e treni

Sempre più verso la transizione ecologica, anche nel mondo del trasporto commerciale e industriale su gomma e rotaia. Dal PNRR (Piano nazionale di ripresa e resilienza) arrivano 530 milioni di euro per la sperimentazione della tecnologia a idrogeno.  Dal...

Volvo introduce un sistema di protezione per ciclisti e pedoni

Volvo introduce un sistema di protezione per ciclisti e pedoni

Volvo Trucks ha sviluppato un nuovo sistema di sicurezza, si tratta di un doppio sensore presente su entrambi i lati del veicolo che rileva quando altri utenti della strada, come ad esempio i ciclisti, entrano nell'angolo cieco. In pratica il sistema, denominato...