Iveco celebra il 75° anniversario dello storico brand Pegaso

Iveco celebra i 75 anni dalla nascita dello storico brand spagnolo Pegaso, fondato nel 1947 dalla Empresa Nacional de Autocamiones (ENASA), azienda nel 1990 fu acquisita da Iveco. Un marchio leggendario per il trasporto pesante, i mezzi Pegaso, infatti, hanno spesso rappresentato importanti innovazioni nel panorama del trasporto commerciale, come il modello SOLO 500, presentato al Salone di Barcellona del 1989, un camion che ha anticipato molte delle tecnologie di cui godiamo oggi, come il GPS, le telecamere posteriori, il radar a distanza ravvicinata e altri sistemi di assistenza alla guida.

Oggi, negli stabilimenti dove si producevano i modelli Pegaso, vengono i veicoli Iveco, ma della storia del marchio spagnolo restano i ricordi e l’importante eredità in fatto di innovazioni, basti pensare che già nel lontano 1952 Pegaso progettò e produsse il suo primo prototipo di camion elettrico. Il Pegaso II poteva essere ricaricato in sole cinque ore e aveva un’autonomia di 75 km. Le caratteristiche presentate negli opuscoli promozionali sul prototipo avrebbero potuto essere scritte oggi: mettevano in risalto la sua eccellente accelerazione, il basso consumo energetico, la silenziosità del mezzo. Se pur mai entrato in produzione, il prototipo elettrico Pegaso II è stato in seguito la base per lo sviluppo dei filobus.

Luca Sra, Chief Operating Officer IVECO Truck Business Unit, ha dichiarato: “È un anniversario importante per la storia di IVECO che ci dà l’opportunità di ricordare e celebrare l’impressionante eredità in termini di innovazione, risultati rivoluzionari e spirito pionieristico legati al leggendario brand Pegaso. Il suo approccio lungimirante e visionario alla progettazione dei veicoli e la sua passione per l’eccellenza continuano a vivere nelle nostre persone e nei nostri veicoli che viaggiano sulle strade di tutto il mondo”.

L’ultimo modello di camion Pegaso fu prodotto nel 1994, Iveco continuò a vendere camion militari con marchio Pegaso ancora per un paio di anni successivi.

News

Quest’anno Babbo Natale viaggia su un Volvo elettrico

Quest’anno Babbo Natale viaggia su un Volvo elettrico

Come l'anno scorso, ma in versione più green, Babbo Natale viaggerà su un camion elettrico Volvo Trucks in compagnia di Coca-Cola e ABB per portare in alcune piazze italiane (Milano, Bergamo, Napoli, Catania) il Real Magic Village itinerante, un villaggio natalizio...

Sostenibilità ambientale: medaglia d’oro per MAN

Sostenibilità ambientale: medaglia d’oro per MAN

EcoVadis, il più importante ente mondiale per quel che riguarda le valutazioni di sostenibilità ambientale, ha assegnato a MAN una medaglia d’oro. EcoVadis, fin dal 2007, valuta oltre 100.000 aziende di tutto il mondo dal punto di vista della sostenibilità e della...

Volvo Trucks e la sicurezza stradale

Volvo Trucks e la sicurezza stradale

Stop Look Wave è il progetto di educazione stradale di Volvo Trucks destinato alle giovani generazioni, ricominciato a novembre con il primo appuntamento a Brescia. Nato in Svezia, Wave è arrivato in Italia nel 2017, coinvolgendo scuole, dalle primarie alle secondarie...

Cercasi autisti disperatamente

Cercasi autisti disperatamente

E’ riesplosa in Europa, nel corso di quest’anno, la carenza di autisti, sia di veicoli industriali che di autobus. L’ultima rilevazione dell’Iru (Unione Internazionale Trasporti Stradali) prevede, in mancanza di interventi incisivi, due milioni di posti vacanti nel...

Volvo FH, una storia d’amore tra due camion

Volvo FH, una storia d’amore tra due camion

Il nuovo spot Volvo Trucks narra di una meravigliosa storia d'amore tra due camion, che sulle strade della Croazia si incontrano e viaggiano assieme. Così la casa svedese ha deciso di mettere in risalto la guidabilità e l'efficienza nei consumi del suo modello più...