Accise gasolio: ecco come chiedere il rimborso per l’autotrazione nel 2017

Home 9 Blog 9 Accise gasolio: ecco come chiedere il rimborso per l’autotrazione nel 2017

17 Ott 2017

Sono rese note le modalità per fare richiesta del rimborso delle accise sul gasolio che è stato consumato nel 3° trimestre del 2017.

In una nota l’Agenzia delle Dogane ha pubblicato il software aggiornato con cui le imprese di autotrasporto possono fare richiesta del rimborso delle accise sul gasolio che è stato consumato nel terzo trimestre dell’anno 2017.

Accise Gasolio: la scadenza è il 31 ottobre 2017

Entro il 31 ottobre 2017 tutti quelli che risultano essere esercenti di autotrasporto merci con veicoli di massa complessiva uguale o superiore a 7,5 tonnellate potranno fare la dichiarazione per poter fruire il beneficio, naturalmente facendo riferimento solo ai consumi di gasolio che sono stati effettuati fra il 1° luglio 2017 e il 30 settembre 2017.

Rimborsi e crediti

Per quanto riguarda l’importo che sarà rimborsabile sarà pari a € 214,18 per mille litri di gasolio, in relazione ai consumi effettuati tra il 1° luglio e il 30 settembre 2017.

In merito invece ai crediti relativi al primo trimestre del 2017 potranno essere utilizzati in compensazione entro il 31 dicembre 2018. Da quella data decorre il termine entro il quale poter fare richiesta per il rimborso in denaro delle eccedenze non utilizzate in compensazione, da presentarsi entro e non oltre il 30 giugno 2019.

Come compilare la dichiarazione

Qui si può accedere direttamente alla pagina relativa alla compilazione e alla stampa della dichiarazione da consegnare all’Ufficio delle Dogane del territorio di competenza.

accise-gasolio-autotrasporti-agenzia-dogane

Altre News

DAF XD premiato come “Truck of the year 2023”

DAF XD premiato come “Truck of the year 2023”

La serie DAF XD di nuova generazione è stata premiata come "Truck of the year 2023" da una giuria di 24 giornalisti in rappresentanza di altrettante importanti riviste di autotrasporti in tutta Europa. Proprio l'anno scorso, la serie DAF XF, XG e XG⁺ di nuova...

Dalla UE 500 milioni per l’autotrasporto

Dalla UE 500 milioni per l’autotrasporto

Unatras, unione dell'autotrasporto che raccoglie le sei sigle del settore, ha annunciato il via libera dalla Unione Europa di 500 milioni di aiuti per l'autotrasporto. Si tratta di risorse stanziate come supporto al comparto in un momento molto difficile, in...

Idrogeno, dal PNRR più di 500 milioni per camion e treni

Idrogeno, dal PNRR più di 500 milioni per camion e treni

Sempre più verso la transizione ecologica, anche nel mondo del trasporto commerciale e industriale su gomma e rotaia. Dal PNRR (Piano nazionale di ripresa e resilienza) arrivano 530 milioni di euro per la sperimentazione della tecnologia a idrogeno.  Dal...

Volvo introduce un sistema di protezione per ciclisti e pedoni

Volvo introduce un sistema di protezione per ciclisti e pedoni

Volvo Trucks ha sviluppato un nuovo sistema di sicurezza, si tratta di un doppio sensore presente su entrambi i lati del veicolo che rileva quando altri utenti della strada, come ad esempio i ciclisti, entrano nell'angolo cieco. In pratica il sistema, denominato...