Camionisti Vs Automobilisti, chi ha ragione?

Home 9 Blog 9 Camionisti Vs Automobilisti, chi ha ragione?

13 Dic 2017

Auto contro Tir. Una storia antica e già sentita che rievoca stereotipi e scenari anche cinematografici. Non bisogna però fare l’errore di cadere in una visione che non rappresenta davvero la realtà di fatto.

In questo ci viene in aiuto la ricerca recente svolta da DKV Euro Service proprio sull’argomento nel nostro Paese, un sondaggio sui camionisti per capire meglio il rapporto che intercorre fra le due categorie: auto e tir.

Il rispetto del codice della strada

Secondo questa ricerca il 48% dei camionisti dichiara di avere rispetto per i più piccoli della strada, facendo molta attenzione per evitare di creare incidenti, pericolosi soprattutto per le auto più che per i tir. Il 23% afferma che si sentirebbe più sicuro se sulle strade viaggiassero solo mezzi pesanti, e il 12% ne ignora proprio l’esistenza.

Comunque la maggior parte degli intervistati (ben il 59%) pensa che gli automobilisti alla guida siano irrispettosi verso i camionisti, e un 29% confessa che la convivenza fra le due categorie sia auspicabile, anche se non semplicissima. Infine soltanto il 6% vede la convivenza come un “obbligo”.

E i camionisti come si sentono considerati dagli automobilisti?

Il 52% pensa di essere considerato come un “maleducato primitivo”, il 35% pensa di fare paura per via della “grandezza” del mezzo guidato, solo il 10% crede che chi guida le auto abbia rispetto per chi svolge questo lavoro.

La psicologia del camionista

Il sondaggio poi continua e si addentra in domande curiose e “psicologiche”, come ad esempio cosa passa per la mente di un trucker quando un’auto inizia a fare i lampeggianti: il 42% pensa che sia un segnale di un’anomalia del camion, il 22% che sia una lamentela, il 20% fa autocritica cercando di comprenderne il senso, il 16% rimanda il “confronto” al successivo autogrill!

Le donne al volante sono meglio di certi uomini!

In realtà le sorprese non finiscono qui: la “smentita” più grande si ha sulla concezione delle donne al volante, infatti secondo il 48% le donne guidano meglio di certi uomini, anche se ancora il 20% le considera un pericolo al volante!

Il profilo del camionista tipo

Dal sondaggio di DKV emerge comunque un profilo del camionista  “tipo” rimodellata e un po’ diversa dagli stereotipi classici. Promotore del rispetto del codice della strada, corretto con tutti i guidatori e disposto a condividere la strada con i più piccoli!

camionisti-contro-automobilisti-sondaggio

Altre News

DAF XD premiato come “Truck of the year 2023”

DAF XD premiato come “Truck of the year 2023”

La serie DAF XD di nuova generazione è stata premiata come "Truck of the year 2023" da una giuria di 24 giornalisti in rappresentanza di altrettante importanti riviste di autotrasporti in tutta Europa. Proprio l'anno scorso, la serie DAF XF, XG e XG⁺ di nuova...

Dalla UE 500 milioni per l’autotrasporto

Dalla UE 500 milioni per l’autotrasporto

Unatras, unione dell'autotrasporto che raccoglie le sei sigle del settore, ha annunciato il via libera dalla Unione Europa di 500 milioni di aiuti per l'autotrasporto. Si tratta di risorse stanziate come supporto al comparto in un momento molto difficile, in...

Idrogeno, dal PNRR più di 500 milioni per camion e treni

Idrogeno, dal PNRR più di 500 milioni per camion e treni

Sempre più verso la transizione ecologica, anche nel mondo del trasporto commerciale e industriale su gomma e rotaia. Dal PNRR (Piano nazionale di ripresa e resilienza) arrivano 530 milioni di euro per la sperimentazione della tecnologia a idrogeno.  Dal...

Volvo introduce un sistema di protezione per ciclisti e pedoni

Volvo introduce un sistema di protezione per ciclisti e pedoni

Volvo Trucks ha sviluppato un nuovo sistema di sicurezza, si tratta di un doppio sensore presente su entrambi i lati del veicolo che rileva quando altri utenti della strada, come ad esempio i ciclisti, entrano nell'angolo cieco. In pratica il sistema, denominato...