Con gli ammortizzatori SABO nel Sahara Occidentale

Home 9 SABO 9 Con gli ammortizzatori SABO nel Sahara Occidentale

25 Mar 2020

4.570 Km su una Land Rover del 1984, ribattezzata “carriola” e resa ancor più performante da speciali ammortizzatori SABO. Una road-map di tutto rispetto, lungo tutto il Marocco, da Tangeri fino al confine con la Mauritania, attraversando i territori del Sahara Occidentale, già colonia spagnola e culla del popolo Saharawi. Per il secondo anno consecutivo (2018, 2019) Massimo, agente della Polizia stradale di Firenze, ha affrontato le strade e le piste sterrate del Paese del Nord Africa in solitaria, un viaggio che sognava da tempo.

“Ho sempre avuto la passione dell’off road, tanto che avevo già acquistato una Land Rover, che successivamente ho rimpiazzato con quella attuale, un modello del 1984 che ho comprato nel 1990. Tuttavia mi ero sempre limitato a brevi escursioni nei nostri boschi dell’Appennino tosco-emiliano. Lavoro, figli e altri impegni non mi avevano permesso di andare oltre. Nel frattempo ho sempre continuato a documentarmi e appassionarmi di viaggi, con una predilezione per l’Africa, in particolare per il Marocco, dov’ero stato con un viaggio organizzato e dovevo sarei voluto tornare, questa volta girando in libertà”.

Nel 2018 sei riuscito finalmente a coronare questo sogno?

“Quando ho capito che finalmente avrei potuto affrontare questo viaggio ho dovuto per prima cosa rimettere la Land Rover in condizioni affidabili. Dapprima ho sistemato il motore, andando a revisionare ogni componente, in seguito ho messo mano alla ciclistica, ed è qui che ho incontrato SABO”.

Un incontro casuale?

“Non proprio, ho un caro amico che lavora nello stabilimento del Gruppo Roberto Nuti di Vicchio del Mugello e, quando ha sentito che dovevo sostituire gli ammortizzatori per affrontare un impegnativo viaggio nel deserto, sì è offerto di costruire quattro ammortizzatori SABO su misura per il mio mezzo”.

SABO costruisce ammortizzatori per veicoli industriali, come hanno lavorato su un ammortizzatore per un fuoristrada?

“Il progetto è stato fatto sul disegno dell’ammortizzatore originale Land  Rover, sul quale poi hanno operato con delle personalizzazioni, come ad esempio la scelta dell’olio più adatto”.

Come valuti il risultato?

“Ottimo. Gli ammortizzatori originali che avevo sul fuoristrada erano ormai logori. La macchina non aveva stabilità e non avrebbe potuto affrontare un viaggio del genere. Dopo aver montato gli ammortizzatori SABO mi sembrava di guidare un altro mezzo”.

Hai fatto richieste particolari ai tecnici SABO?

“No, ho spiegato il viaggio che dovevo fare e, soprattutto il carico che dovevo portare con me: una tenda da 60 Kg montata sul tetto della vettura e un cassone in legno nel baule. Non sono esperto di meccanica, la mia necessità erano stabilità, sicurezza e comfort”.

Tornando ai viaggi, dopo la prima esperienza del 2018, nel 2019 sei tornato in Marocco.

Ho fatto due percorsi differenti. Il Marocco è un luogo speciale, che abbina bellezze naturali e architettoniche a un calore umano che difficilmente ho trovato altrove. In entrambi i casi mi sono imbarcato a Savona e sono sbarcato a Tangeri, da lì un lungo percorso su strade asfaltate, sterrate e deserto, quest’ultimo tratto l’ho svolto in compagnia di altri appassionati”.

Quindi un viaggio totalmente in solitaria tranne che per la parte di deserto, giusto?

“Esatto, nel Sahara occidentale, a Dakhla, mi sono aggregato a un gruppo di escursionisti capitanati da un italiano che vive là e che da anni accompagna turisti e appassionati di off road nel deserto. Tre giorni impegnativi, durante i quali la mia ‘carriola’, e gli ammortizzatori SABO, hanno fatto appieno il loro dovere”.

Hai affrontato altri tratti impegnativi?

“Ho attraversato la catena montuosa dell’Atlante. Era ottobre e sui passi più alti ho trovato dei tratti di strada ghiacciati, per poi scendere e ritrovare oltre trenta gradi. Per il resto tanti chilometri, su strade di ogni tipo e condizione”.

Non hai mai sofferto di solitudine?

“Ho scelto di viaggiare da solo per essere libero in ogni decisione che dovevo prendere. Poi quando sei là incontri tanta gente e, come dicevo prima, il popolo marocchino è estremamente ospitale, con alcuni di loro mi scrivo ancora. Infine, va detto, quando sei solo trovi conforto anche nelle piccole cose, io parlavo con la mia macchina, alla quale avevo dato un volto, una faccina che avevo disegnato sullo specchietto retrovisore, con la quale parlavo e mi confrontavo durante il viaggio”. 

Se dovessi descrivere gli ammortizzatori SABO con tre aggettivi quali useresti?

“Affidabilità, sicurezza e stabilità. Li consiglierei sicuramente ad altri appassionati come me”.

Ora starai sicuramente studiando qualche altro viaggio?

“Quando cominci è difficile fermarsi. Proprio perché mi piace viaggiare con la mia Land Rover, guardo non troppo lontano. Sempre Africa, forse la Tunisia, vedremo”.

 

Altre News

I nostri primi cataloghi

I nostri primi cataloghi

Nei primi anni Settanta il nostro fondatore, Roberto Nuti, pensò di dare dignità al frutto del lavoro di chi, ogni giorno, produceva e distribuiva l’ammortizzatore SABO. Decise cioè di comunicare ai clienti la cura nel progettare e fabbricare un ricambio durevole, con...

SaboHema cambia sede

SaboHema cambia sede

E' stata inaugurata la nuova sede SaboHema, azienda indiana che fa parte del Roberto Nuti Group. Qualità dell'ambiente di lavoro e delle tecnologie nel rispetto dei nostri valori di Gruppo. Durante il mio primo viaggio in India nel 2007 non avrei mai immaginato di...

Siamo vicini agli ai colleghi di SaboHema

Siamo vicini agli ai colleghi di SaboHema

Tutti noi del Roberto Nuti Group siamo solidali con i nostri colleghi della SaboHema a Bhiwadi – vicino a Delhi – e preghiamo per il popolo indiano. Nei nostri stabilimenti stiamo adottando tutte le misure di sicurezza per proteggere ogni persona al lavoro e facciamo...

Automechanika in presenza nel 2022

Automechanika in presenza nel 2022

Un cambio di formato per il 2021 e di nuovo in presenza nel 2022. Automechanika Francoforte, la più importante fiera del settore aftermarket nell'automotive, per il 2021, causa pandemia da COVID-19, si terrà in una versione definita dagli organizzatori Digital Plus,...

Anche nel 2021 le uniformi YonMing avranno il nostro marchio

Anche nel 2021 le uniformi YonMing avranno il nostro marchio

Continua anche nel 2021 il proficuo rapporto commerciale tra Sabo e YonMing, uno dei più importanti distributori di ricambi per il settore del trasporto industriale nel sud est asiatico. A testimoniarlo è il nostro marchio sulle loro uniformi. "Mantenere l'ottimo...

Sabo Rosa, Manuela Brunner eletta Camionista dell’Anno 2021

Sabo Rosa, Manuela Brunner eletta Camionista dell’Anno 2021

Si chiama Manuela Brunner, vive a Kurtatsch in provincia di Bolzano e trasporta merci tra l’Italia e la Germania, la vincitrice della dodicesima edizione del Sabo Rosa, riconoscimento dedicato, nella ricorrenza dell'Otto Marzo, alle donne che lavorano nella filiera...