Ha preso il via la più grande competizione al mondo dedicata ai tecnici di veicoli industriali, VISTA, il Volvo International Service Training Awards. Quest’anno si prevede la partecipazione di circa 20.000 tecnici provenienti dalle reti mondiali Volvo Trucks e Volvo Buses. Attraverso il lavoro di gruppo e lo sviluppo delle proprie competenze, VISTA si pone l’obiettivo di coinvolgere tecnici preparati.

VISTA, acronimo che sta per Volvo International Service Training Awards, vide la sua prima edizione nel 1957 e fu originariamente una competizione solo per tecnici Volvo in Svezia. 20 anni dopo, dal 1977, si espanse in tutti i continenti, coinvolgendo dealers Volvo da tutto il mondo. Oggi VISTA è un evento biennale e la più grande competizione al mondo dedicata al personale tecnico.

VISTA è aperta alle concessionarie Volvo Trucks e Volvo Buses e ai loro rispettivi tecnici in tutto il mondo. Per qualificarsi, i teams partecipanti devono completare due prove che comprendono domande teoriche e tecniche.

Durante l’ultima competizione tenutasi nel 2017-18 a Göteborg, Svezia, 240 teams si sono qualificati alle semifinali. Le migliori 40 squadre si sono poi sfidate a Curitiba, Brasile, nel Giugno 2018 al VISTA World Championships, con il team Estone “Viies Ratas” che si è aggiudicato la vittoria.