Due camion elettrici sul Pikes Peak: il video

Home 9 Blog 9 Due camion elettrici sul Pikes Peak: il video

3 Gen 2021

Il Pikes Peak è una delle cime più alte della catena delle Montagne rocciose, in Colorado (USA). Qui si svolge, tutti gli anni, il Pikes Peak Internationa Hill Climb, una cronoscalata automobilistica e motociclistica entrata nella leggenda. In totale 19,99 Km, con 156 tra curve e tornanti, un dislivello complessivo di 1.439 metri e una pendenza media del 7%. Il traguardo è collocato a quota 4.300 metri di altitudine. Ma non è della competizione che vogliamo parlare, quanto del fatto che due truck americani a trazione elettrica, Classe 8, hanno affrontato questo storico percorso in salita. 

A riuscire nell’impresa sono stati un Kenworth T680 alimentato a celle a combustibile e un Peterbilt 579EV elettrico a batteria, i primi due camion elettrici a cimentarsi in questa prova. 

“Siamo molto entusiasti del lavoro svolto da Kenworth e Peterbilt nello sviluppo della tecnologia a emissioni zero. La conquista di Pikes Peak dimostra la leadership di PACCAR nell’elettrificazione delle celle a combustibile e dei veicoli commerciali “. Ha affermato Kyle Quinn, chief technology officer di PACCAR. PACCAR è una delle maggiori case costruttori di veicoli industriali pesanti del mondo, leader nella fabbricazione di veicoli industriali leggeri, medi e pesanti, proprietaria dei brand Kenworth, Peterbilt e DAF.

Dal punto di vista motoristico il Kenworth T680 a celle a combustibile offre 470 CV e un’autonomia di oltre 560 km con un tempo di ricarica di 15 minuti. Il Peterbilt 579EV è invece dotato di un motore completamente elettrico alimentato da un pacco batterie al litio ferro fosfato a controllo termico. L’autonomia è di oltre 240 km. Se utilizzati in combinazione con un caricabatterie rapido, i pacchi batteria possono essere ricaricati in 3-4 ore. Oltretutto dispone di una frenata rigenerativa che, nel caso della prova sul Pikes Peak, ha permesso ai pacchi batteria di ricaricarsi durante la discesa dalla vetta, offrendo un’autonomia estesa.

 

Altre News

DAF XD premiato come “Truck of the year 2023”

DAF XD premiato come “Truck of the year 2023”

La serie DAF XD di nuova generazione è stata premiata come "Truck of the year 2023" da una giuria di 24 giornalisti in rappresentanza di altrettante importanti riviste di autotrasporti in tutta Europa. Proprio l'anno scorso, la serie DAF XF, XG e XG⁺ di nuova...

Dalla UE 500 milioni per l’autotrasporto

Dalla UE 500 milioni per l’autotrasporto

Unatras, unione dell'autotrasporto che raccoglie le sei sigle del settore, ha annunciato il via libera dalla Unione Europa di 500 milioni di aiuti per l'autotrasporto. Si tratta di risorse stanziate come supporto al comparto in un momento molto difficile, in...

Idrogeno, dal PNRR più di 500 milioni per camion e treni

Idrogeno, dal PNRR più di 500 milioni per camion e treni

Sempre più verso la transizione ecologica, anche nel mondo del trasporto commerciale e industriale su gomma e rotaia. Dal PNRR (Piano nazionale di ripresa e resilienza) arrivano 530 milioni di euro per la sperimentazione della tecnologia a idrogeno.  Dal...

Volvo introduce un sistema di protezione per ciclisti e pedoni

Volvo introduce un sistema di protezione per ciclisti e pedoni

Volvo Trucks ha sviluppato un nuovo sistema di sicurezza, si tratta di un doppio sensore presente su entrambi i lati del veicolo che rileva quando altri utenti della strada, come ad esempio i ciclisti, entrano nell'angolo cieco. In pratica il sistema, denominato...