Il nuovo Mercedes-Benz Actros è stato eletto per la quinta volta International Truck of the Year (IToY), da una giuria di 24 giornalisti di altrettante riviste europee di settore.

Con 121 voti, il camion tedesco ha battuto la concorrenza della gamma a lungo raggio S-Way lanciata di recente da Iveco e dal FH I-Save di Volvo Trucks con motore basso consumo.

Sulla base delle regole dell’International Truck of the Year (IToY), il premio annuale viene assegnato all’autocarro introdotto sul mercato nei 12 mesi precedenti, che ha dato il massimo contributo all’efficienza del trasporto su strada. Vengono presi in considerazione diversi criteri importanti, tra cui innovazione tecnologica, comfort, sicurezza, guidabilità, risparmio di carburante, impatto ambientale e costo totale di proprietà (TCO).

La storia di successo del veicolo è iniziata nel 1997 quando è stato presentato il primo Mercedes-Benz Actros e la successiva generazione si è in seguito aggiudicata il prestigioso riconoscimento. Con un totale di nove vittorie, Mercedes-Benz è oggi il brand di maggior successo nella competizione per il riconoscimento Truck of the Year. La giuria internazionale del Truck of the Year (ITotY) esprime le proprie preferenze sulla base degli sviluppi tecnologici dei veicoli presentati. Il Professor Dr. Uwe Baake, Head of Development di Mercedes-Benz Trucks, ha ricevuto il premio durante la fiera internazionale per le soluzioni di trasporto Solutrans di Lione (Francia).