Un Mercedes senza specchi retrovisori

Home 9 Blog 9 Un Mercedes senza specchi retrovisori

17 Feb 2020

Cresce sempre di più, sulle strade, il numero di Mercedes Actros senza specchietti retrovisori. L’ultima versione del nuovo Actros, infatti, è già in vendita con la MirrorCam come optional standard. Sono quindi spariti gli specchietti retrovisori, al loro posto le telecamere digitali le cui caratteristiche vanno ben oltre i requisiti legali di legge, con prestazioni grandangolari che migliorano di molto la visibilità.

Sorpasso, manovra, guida in condizioni di scarsa visibilità e oscurità, curve strette e colli di bottiglia, sono le classiche situazioni difficili nelle quali le MirrorCam hanno dimostrato di essere superiori ai tradizionali specchietti restrovisori.

Il sistema MirrorCam è costituito da due telecamere montate a sinistra e a destra del telaio del tetto, due monitor verticali montati sui montanti anteriori nella cabina di guida ed elementi di controllo nel modulo della porta e nel display secondario. Ci sono anche pulsanti sul lato passeggero e accanto al letto per accendere la MirrorCam quando il motore è spento. Le immagini trasmesse dalle telecamere vengono trasferite ai due monitor da 15,2 pollici con una risoluzione di 720 x 1920 pixel. Come il sistema a specchio convenzionale, l’immagine del monitor è divisa in un campo visivo principale e grandangolare.

Poiché le telecamere MirrorCam sono fissate al telaio del tetto e i monitor si trovano all’interno della cabina, il guidatore ha una vista diretta molto migliore attraverso i finestrini laterali. La vista in diagonale davanti, precedentemente ostruita dai grandi specchi esterni tradizionali, è ora libera. Ciò è particolarmente vantaggioso quando ci si avvicina a incroci e rotonde, durante le manovre e in curve strette.

Sul display del MirrorCam sono presenti anche le linee di distanza, che aiutano il conducente a misurare meglio la distanza dagli oggetti dietro al veicolo. 

Immagine della telecamera orientabile per curve più sicure

Un punto fondamentale a favore della MirrorCam è in curva, nel caso di guida con un camion semirimorchio: anche l’immagine sul display all’interno dell’angolo ruota, quindi il conducente ha sempre una vista perfetta dell’estremità del rimorchio in curva. Al contrario, con un sistema a specchio convenzionale lo specchio all’interno dell’angolo mostra spesso solo la parete laterale del rimorchio a causa dell’angolo di articolazione della combinazione semirimorchio/trattore. 

MirrorCam si dimostra migliore anche nella pioggia e nell’oscurità

L’elevata posizione di montaggio dei bracci della telecamera non solo garantisce un’eccellente visibilità, ma riceve molta meno sporcizia rispetto allo specchio di vetro tradizionale. Inoltre, la vista degli schermi è priva di riflessi e sporco sui finestrini laterali della cabina. Il sistema di telecamere si riscalda automaticamente quando le temperature scendono al di sotto di 15 gradi Celsius e la luminosità può essere regolata separatamente per lato guidatore e passeggero. Con il semplice tocco di un pulsante, il conducente può tornare rapidamente all’impostazione di base se il campo visivo era stato precedentemente regolato manualmente per

Altre News

Un video emozionale per la nuova generazione di camion DAF

Un video emozionale per la nuova generazione di camion DAF

Un video emozionale e un sito dedicato (www.startthefuture.com) per il lancio della nuova generazione DAF XF, XG e XG⁺. Partendo dal nuovo regolamento della Commissione europea su masse e dimensioni, con l'intento di ridurre sempre più le emissioni di (CO2) e...

Scania vince il “Green truck award”

Scania vince il “Green truck award”

Per il quinto anno consecutivo Scania ha vinto l'ambito premio tedesco “Green truck”. La prestigiosa competizione, organizzata da due importanti riviste di settore, negli anni è diventata un vero e proprio campionato mondiale di efficienza nell’ambito del trasporto...

RoadStars, la piattaforma per gli appassionati di truck

RoadStars, la piattaforma per gli appassionati di truck

RoadStars è la community interattiva di Mercedes-Benz dedicata agli autisti e agli appassionati dei truck della Stella. Un portale (c'è anche l'APP per i dispositivi mobili e la pagina Facebook) dove si possono trovare contenuti esclusivi, reportage fotografici e...

Suoni unici sui camion elettrici Volvo

Suoni unici sui camion elettrici Volvo

Per migliorare la sicurezza, Volvo Trucks ha sviluppato un sistema di allarme acustico per i suoi modelli di veicoli elettrici, con l'intento di avvertire pedoni, ciclisti e altri utenti della strada dell'arrivo del mezzo, che altrimenti sarebbe quasi silenzioso....

Da maggio tornano le limitazioni al trasporto pesante

Da maggio tornano le limitazioni al trasporto pesante

Da maggio 2021 tornano in vigore le limitazioni al trasporto pesante (massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate) nei giorni festivi. Quindi divieto ogni domenica di maggio dalle 9 alle 22, da giugno a settembre lo stop sarà anticipato alle 7 e, in certe occasioni,...

Nasce Itabus, una compagnia privata per viaggi a lunga percorrenza

Nasce Itabus, una compagnia privata per viaggi a lunga percorrenza

Inizieranno a viaggiare dal 27 maggio 2021 i primi autobus della flotta Itabus, iniziativa privata nel settore del trasporto passeggeri su gomma. Il sito itabus.it è già online e le prenotazioni sono aperte, con destinazioni in quasi tutte le regioni italiane. Dietro...