Un Mercedes senza specchi retrovisori

Home 9 Blog 9 Un Mercedes senza specchi retrovisori

17 Feb 2020

Cresce sempre di più, sulle strade, il numero di Mercedes Actros senza specchietti retrovisori. L’ultima versione del nuovo Actros, infatti, è già in vendita con la MirrorCam come optional standard. Sono quindi spariti gli specchietti retrovisori, al loro posto le telecamere digitali le cui caratteristiche vanno ben oltre i requisiti legali di legge, con prestazioni grandangolari che migliorano di molto la visibilità.

Sorpasso, manovra, guida in condizioni di scarsa visibilità e oscurità, curve strette e colli di bottiglia, sono le classiche situazioni difficili nelle quali le MirrorCam hanno dimostrato di essere superiori ai tradizionali specchietti restrovisori.

Il sistema MirrorCam è costituito da due telecamere montate a sinistra e a destra del telaio del tetto, due monitor verticali montati sui montanti anteriori nella cabina di guida ed elementi di controllo nel modulo della porta e nel display secondario. Ci sono anche pulsanti sul lato passeggero e accanto al letto per accendere la MirrorCam quando il motore è spento. Le immagini trasmesse dalle telecamere vengono trasferite ai due monitor da 15,2 pollici con una risoluzione di 720 x 1920 pixel. Come il sistema a specchio convenzionale, l’immagine del monitor è divisa in un campo visivo principale e grandangolare.

Poiché le telecamere MirrorCam sono fissate al telaio del tetto e i monitor si trovano all’interno della cabina, il guidatore ha una vista diretta molto migliore attraverso i finestrini laterali. La vista in diagonale davanti, precedentemente ostruita dai grandi specchi esterni tradizionali, è ora libera. Ciò è particolarmente vantaggioso quando ci si avvicina a incroci e rotonde, durante le manovre e in curve strette.

Sul display del MirrorCam sono presenti anche le linee di distanza, che aiutano il conducente a misurare meglio la distanza dagli oggetti dietro al veicolo. 

Immagine della telecamera orientabile per curve più sicure

Un punto fondamentale a favore della MirrorCam è in curva, nel caso di guida con un camion semirimorchio: anche l’immagine sul display all’interno dell’angolo ruota, quindi il conducente ha sempre una vista perfetta dell’estremità del rimorchio in curva. Al contrario, con un sistema a specchio convenzionale lo specchio all’interno dell’angolo mostra spesso solo la parete laterale del rimorchio a causa dell’angolo di articolazione della combinazione semirimorchio/trattore. 

MirrorCam si dimostra migliore anche nella pioggia e nell’oscurità

L’elevata posizione di montaggio dei bracci della telecamera non solo garantisce un’eccellente visibilità, ma riceve molta meno sporcizia rispetto allo specchio di vetro tradizionale. Inoltre, la vista degli schermi è priva di riflessi e sporco sui finestrini laterali della cabina. Il sistema di telecamere si riscalda automaticamente quando le temperature scendono al di sotto di 15 gradi Celsius e la luminosità può essere regolata separatamente per lato guidatore e passeggero. Con il semplice tocco di un pulsante, il conducente può tornare rapidamente all’impostazione di base se il campo visivo era stato precedentemente regolato manualmente per

Altre News

Uno Scania nelle Isole Svalbard

Uno Scania nelle Isole Svalbard

E' un camion Scania elettrico da 19 tonnellate quello che ha iniziato a operare regolarmente alle Isole Svalbard, in Norvegia, una delle aree abitate più settentrionali del mondo. Lo Scania è al servizio del sistema postale norvegese Posten Norge e distribuisce...

Iveco fornitore ufficiale del Giro d’Italia e del Giro-E

Iveco fornitore ufficiale del Giro d’Italia e del Giro-E

Iveco e Iveco Bus saranno fornitori ufficiali del Giro d’Italia 2022 e del Giro-E 2022, la competizione con biciclette a pedalata assistita. A guidare la cosiddetta Carovana Rosa sarà il modello IVECO S-WAY a gas naturale, con una speciale...

Con Volvo Trucks Italia adotti una foresta

Con Volvo Trucks Italia adotti una foresta

Interessante iniziativa quella messa in piedi daVolvo Trucks Italia insieme a Treedom. Per ogni camion elettrico venduto, Volvo Trucks Italia regalerà al proprio cliente un pacchetto di alberi che potranno essere seguiti online. Treedom è infatti la prima piattaforma...

L’IVECO Daily eletto Light Truck of the Year del Van Fleet World

L’IVECO Daily eletto Light Truck of the Year del Van Fleet World

La gamma pesante Daily 7 Ton di IVECO si aggiudica il premio Light Truck of the Year, che riceve per la seconda volta consecutiva in occasione dei Van Fleet World Great British Fleet Awards.  Rinnovata per il 2022, IVECO presenta motori Euro 6e e VI-E diesel...

La miglior area di sosta per camion è in Francia

La miglior area di sosta per camion è in Francia

Truck Etape Béziers ha vinto l'European Truck Parking of the Year 2022, conferito dalla giuria internazionale di ESPORG (organizzazione europea delle aree di sosta sicure). Situata a un'ora da Montpellier, nel sud della Francia, Truck Etape Béziers dispone...

Un buon 2021 per l’aftermarket truck

Un buon 2021 per l’aftermarket truck

Un 2021 positivo per il mercato Aftermarket truck, con un fatturato in crescita del 21% rispetto al 2020 e dell'1% rispetto al 2019. I dati sono quelli del Barometro Aftermarket truck, la nuova iniziativa della sezione Aftermarket di ANFIA in collaborazione con la...