Un Mercedes senza specchi retrovisori

Home 9 Blog 9 Un Mercedes senza specchi retrovisori

17 Feb 2020

Cresce sempre di più, sulle strade, il numero di Mercedes Actros senza specchietti retrovisori. L’ultima versione del nuovo Actros, infatti, è già in vendita con la MirrorCam come optional standard. Sono quindi spariti gli specchietti retrovisori, al loro posto le telecamere digitali le cui caratteristiche vanno ben oltre i requisiti legali di legge, con prestazioni grandangolari che migliorano di molto la visibilità.

Sorpasso, manovra, guida in condizioni di scarsa visibilità e oscurità, curve strette e colli di bottiglia, sono le classiche situazioni difficili nelle quali le MirrorCam hanno dimostrato di essere superiori ai tradizionali specchietti restrovisori.

Il sistema MirrorCam è costituito da due telecamere montate a sinistra e a destra del telaio del tetto, due monitor verticali montati sui montanti anteriori nella cabina di guida ed elementi di controllo nel modulo della porta e nel display secondario. Ci sono anche pulsanti sul lato passeggero e accanto al letto per accendere la MirrorCam quando il motore è spento. Le immagini trasmesse dalle telecamere vengono trasferite ai due monitor da 15,2 pollici con una risoluzione di 720 x 1920 pixel. Come il sistema a specchio convenzionale, l’immagine del monitor è divisa in un campo visivo principale e grandangolare.

Poiché le telecamere MirrorCam sono fissate al telaio del tetto e i monitor si trovano all’interno della cabina, il guidatore ha una vista diretta molto migliore attraverso i finestrini laterali. La vista in diagonale davanti, precedentemente ostruita dai grandi specchi esterni tradizionali, è ora libera. Ciò è particolarmente vantaggioso quando ci si avvicina a incroci e rotonde, durante le manovre e in curve strette.

Sul display del MirrorCam sono presenti anche le linee di distanza, che aiutano il conducente a misurare meglio la distanza dagli oggetti dietro al veicolo. 

Immagine della telecamera orientabile per curve più sicure

Un punto fondamentale a favore della MirrorCam è in curva, nel caso di guida con un camion semirimorchio: anche l’immagine sul display all’interno dell’angolo ruota, quindi il conducente ha sempre una vista perfetta dell’estremità del rimorchio in curva. Al contrario, con un sistema a specchio convenzionale lo specchio all’interno dell’angolo mostra spesso solo la parete laterale del rimorchio a causa dell’angolo di articolazione della combinazione semirimorchio/trattore. 

MirrorCam si dimostra migliore anche nella pioggia e nell’oscurità

L’elevata posizione di montaggio dei bracci della telecamera non solo garantisce un’eccellente visibilità, ma riceve molta meno sporcizia rispetto allo specchio di vetro tradizionale. Inoltre, la vista degli schermi è priva di riflessi e sporco sui finestrini laterali della cabina. Il sistema di telecamere si riscalda automaticamente quando le temperature scendono al di sotto di 15 gradi Celsius e la luminosità può essere regolata separatamente per lato guidatore e passeggero. Con il semplice tocco di un pulsante, il conducente può tornare rapidamente all’impostazione di base se il campo visivo era stato precedentemente regolato manualmente per

Altre News

Volvo presenta un assale completamente elettrico

Volvo presenta un assale completamente elettrico

Alla fiera IAA Transportation di Hannover, in Germania, Volvo trucks ha presentato un nuovo assale posteriore completamente elettrico. Il minor ingombro dell'assale, inoltre, permette la collocazione di più batterie e, di conseguenza, una maggiore autonomia per i...

DAF XD premiato come “Truck of the year 2023”

DAF XD premiato come “Truck of the year 2023”

La serie DAF XD di nuova generazione è stata premiata come "Truck of the year 2023" da una giuria di 24 giornalisti in rappresentanza di altrettante importanti riviste di autotrasporti in tutta Europa. Proprio l'anno scorso, la serie DAF XF, XG e XG⁺ di nuova...

Dalla UE 500 milioni per l’autotrasporto

Dalla UE 500 milioni per l’autotrasporto

Unatras, unione dell'autotrasporto che raccoglie le sei sigle del settore, ha annunciato il via libera dalla Unione Europa di 500 milioni di aiuti per l'autotrasporto. Si tratta di risorse stanziate come supporto al comparto in un momento molto difficile, in...

Idrogeno, dal PNRR più di 500 milioni per camion e treni

Idrogeno, dal PNRR più di 500 milioni per camion e treni

Sempre più verso la transizione ecologica, anche nel mondo del trasporto commerciale e industriale su gomma e rotaia. Dal PNRR (Piano nazionale di ripresa e resilienza) arrivano 530 milioni di euro per la sperimentazione della tecnologia a idrogeno.  Dal...

Volvo introduce un sistema di protezione per ciclisti e pedoni

Volvo introduce un sistema di protezione per ciclisti e pedoni

Volvo Trucks ha sviluppato un nuovo sistema di sicurezza, si tratta di un doppio sensore presente su entrambi i lati del veicolo che rileva quando altri utenti della strada, come ad esempio i ciclisti, entrano nell'angolo cieco. In pratica il sistema, denominato...