Un Mercedes senza specchi retrovisori

Home 9 Blog 9 Un Mercedes senza specchi retrovisori

17 Feb 2020

Cresce sempre di più, sulle strade, il numero di Mercedes Actros senza specchietti retrovisori. L’ultima versione del nuovo Actros, infatti, è già in vendita con la MirrorCam come optional standard. Sono quindi spariti gli specchietti retrovisori, al loro posto le telecamere digitali le cui caratteristiche vanno ben oltre i requisiti legali di legge, con prestazioni grandangolari che migliorano di molto la visibilità.

Sorpasso, manovra, guida in condizioni di scarsa visibilità e oscurità, curve strette e colli di bottiglia, sono le classiche situazioni difficili nelle quali le MirrorCam hanno dimostrato di essere superiori ai tradizionali specchietti restrovisori.

Il sistema MirrorCam è costituito da due telecamere montate a sinistra e a destra del telaio del tetto, due monitor verticali montati sui montanti anteriori nella cabina di guida ed elementi di controllo nel modulo della porta e nel display secondario. Ci sono anche pulsanti sul lato passeggero e accanto al letto per accendere la MirrorCam quando il motore è spento. Le immagini trasmesse dalle telecamere vengono trasferite ai due monitor da 15,2 pollici con una risoluzione di 720 x 1920 pixel. Come il sistema a specchio convenzionale, l’immagine del monitor è divisa in un campo visivo principale e grandangolare.

Poiché le telecamere MirrorCam sono fissate al telaio del tetto e i monitor si trovano all’interno della cabina, il guidatore ha una vista diretta molto migliore attraverso i finestrini laterali. La vista in diagonale davanti, precedentemente ostruita dai grandi specchi esterni tradizionali, è ora libera. Ciò è particolarmente vantaggioso quando ci si avvicina a incroci e rotonde, durante le manovre e in curve strette.

Sul display del MirrorCam sono presenti anche le linee di distanza, che aiutano il conducente a misurare meglio la distanza dagli oggetti dietro al veicolo. 

Immagine della telecamera orientabile per curve più sicure

Un punto fondamentale a favore della MirrorCam è in curva, nel caso di guida con un camion semirimorchio: anche l’immagine sul display all’interno dell’angolo ruota, quindi il conducente ha sempre una vista perfetta dell’estremità del rimorchio in curva. Al contrario, con un sistema a specchio convenzionale lo specchio all’interno dell’angolo mostra spesso solo la parete laterale del rimorchio a causa dell’angolo di articolazione della combinazione semirimorchio/trattore. 

MirrorCam si dimostra migliore anche nella pioggia e nell’oscurità

L’elevata posizione di montaggio dei bracci della telecamera non solo garantisce un’eccellente visibilità, ma riceve molta meno sporcizia rispetto allo specchio di vetro tradizionale. Inoltre, la vista degli schermi è priva di riflessi e sporco sui finestrini laterali della cabina. Il sistema di telecamere si riscalda automaticamente quando le temperature scendono al di sotto di 15 gradi Celsius e la luminosità può essere regolata separatamente per lato guidatore e passeggero. Con il semplice tocco di un pulsante, il conducente può tornare rapidamente all’impostazione di base se il campo visivo era stato precedentemente regolato manualmente per

Altre News

Nasce Itabus, una compagnia privati per viaggi a lunga percorrenza

Nasce Itabus, una compagnia privati per viaggi a lunga percorrenza

Inizieranno a viaggiare dal 27 maggio 2021 i primi autobus della flotta Itabus, iniziativa privata nel settore del trasporto passeggeri su gomma. Il sito itabus.it è già online e le prenotazioni sono aperte, con destinazioni in quasi tutte le regioni italiane. Dietro...

Raggi ultravioletti sugli autobus

Raggi ultravioletti sugli autobus

La collaborazione tra l'azienda bergamasca di autotrasporti Locatelli e Axiro, società di consulenza ingegneristica specializzata nella progettazione meccanica in ambito automobilistico, aerospaziale e industriale, ha portato a un'interessante innovazione nella lotta...

Scania annuncia i suoi progressi sul fronte climatico

Scania annuncia i suoi progressi sul fronte climatico

Scania ha comunicato per la prima volta i progressi raggiunti sul fronte della riduzione delle emissioni, sia quelle riguardanti le proprie attività produttive che quelle generate dall'utilizzo dei veicoli Scania (camion e autobus). La Casa svedese ha dichiarato di...

In strada con Kristo Boginski

In strada con Kristo Boginski

Oggi le tecnologie e le strumentazioni video ci permettono di fare riprese di ogni tipo ad alta qualità e in ogni contesto. E così Kristo Boginski, giovane camionista con la passione per i video, ha pensato bene di creare un canale Youtube dove caricare i video POV...

Iveco celebra la Festa della Donna

Iveco celebra la Festa della Donna

Non sarà prestigioso come il nostro Sabo Rosa ma anche Iveco, in occasione dell'8 marzo, ha voluto festeggiare le donne impegnate nel settore del trasporto pesante. Con un bellissimo video Iveco ha voluto raccontare la storia di Judith Ehrmann, un meccanico di una...

Volvo Bus lancia il modello a 2 piani per l’Europa

Volvo Bus lancia il modello a 2 piani per l’Europa

Volvo Buses lancia una versione completamente nuova, alta 4 metri, del suo modello a doppio piano di grande successo, il Volvo 9700 DD, destinato al mercato Europeo. Il Volvo 9700 DD è dotato di un motore Volvo D11K460 certificato per funzionare con Diesel, HVO e...