Quattro Mercedes-Benz Actros per un gigantesco serbatoio a pressione

Home 9 Blog 9 Quattro Mercedes-Benz Actros per un gigantesco serbatoio a pressione

3 Lug 2020

Nonostante le difficoltà da pandemia COVID-19 i grandi progetti su larga scala come la consegna di un gigantesco serbatoio a pressione devono ancora essere completati in tempo. Dopo mesi di pianificazione, la Paule di Stoccarda, un’azienda di trasporti specializzata in trasporti pesanti, ha recentemente trasportato un’enorme autoclave – un serbatoio a pressione  – per 33 chilometri dalla sede del costruttore a Coesfeld in Germania, nella Renania Settentrionale-Vestfalia, fino alla banchina sul canale Datteln-Ems a Lüdinghausen.

La sfida particolare di questo tipo di trasporto è il baricentro alto del carico che in questo caso pesava circa 175 tonnellate ed era lungo 25 metri e alto e largo circa sette metri. Qui il carico è stato agganciato ad un semirimorchio a piattaforma accoppiato con 22 assi. Di conseguenza era essenziale non superare un angolo di inclinazione di cinque gradi, altrimenti c’era il rischio di ribaltamento del carico. Per trasportare il carico, le piattaforme regolabili idraulicamente sono state regolate a 1,07 metri per un’altezza di trasporto di circa otto metri.

Erano in funzione quattro trattori stradali Mercedes-Benz – di cui due a quattro assi con 650 CV ciascuno – di Paule. I due autocarri pesanti sono stati utilizzati per il trasporto dell’autoclave, mentre gli altri due hanno portato il coperchio da venti tonnellate e altre parti accessorie – ciascuno con una larghezza di trasporto di circa otto metri – alla nave per la navigazione interna che doveva portare la complessa macchina a Rotterdam, dove doveva essere trasportata ulteriormente via mare.

Esattamente come previsto, il colosso è uscito dalla fabbrica nella zona industriale di Coesfeld alle 22, trainato e spinto dai robusti autocarri pesanti Mercedes-Benz. Dopo un viaggio di tre ore il convoglio ha raggiunto il punto chiave al chilometro 22 – un incrocio a 90 gradi dove le cime erano state ghiacciate e poi ricoperte di pannelli di plastica in preparazione del carico. Tuttavia, questo non era ancora abbastanza; il veicolo di traino guidato da Hermann Futterknecht non aveva abbastanza trazione sui pannelli per trainare il carico pesante intorno alla curva stretta. Dieter Wascher nel secondo autocarro pesante ha dovuto girare, fare una deviazione di diversi chilometri e poi fare retromarcia di circa due chilometri per raggiungere il suo collega. Una volta che i due autocarri pesanti sono stati accoppiati l’uno all’altro, questo tratto difficile è stato rapidamente superato. La squadra ben allenata ha gestito senza problemi anche gli ultimi 50 metri del percorso – le curve strette dalla B474 fino al molo – senza problemi. Dopo ben sei ore di viaggio, il convoglio di trasporto con un peso complessivo di quasi 330 tonnellate ha finalmente raggiunto la sua destinazione.

Altre News

Le reines de la route

Le reines de la route

Le "Reines de la route", le regine della strada, è un reality televisivo dedicato alle camioniste andato in onda nel 2020 in Francia e che ora è possibile rivedere su Youtube, seppur in lingua francese.  Protagoniste del programma sette donne al volante di un...

Torna a Misano il Grand Prix Truck

Torna a Misano il Grand Prix Truck

Il 16 e 17 ottobre torna a Misano il Grand Prix Truck, gara che fa parte dell'European Truck Racing Championship. Si tratta dell'ultima gara del circuito, che decreterà il vincitore del campionato 2021. Le spettacolari gare dei camion si innesteranno anche quest’anno...

Un video emozionale per la nuova generazione di camion DAF

Un video emozionale per la nuova generazione di camion DAF

Un video emozionale e un sito dedicato (www.startthefuture.com) per il lancio della nuova generazione DAF XF, XG e XG⁺. Partendo dal nuovo regolamento della Commissione europea su masse e dimensioni, con l'intento di ridurre sempre più le emissioni di (CO2) e...

Scania vince il “Green truck award”

Scania vince il “Green truck award”

Per il quinto anno consecutivo Scania ha vinto l'ambito premio tedesco “Green truck”. La prestigiosa competizione, organizzata da due importanti riviste di settore, negli anni è diventata un vero e proprio campionato mondiale di efficienza nell’ambito del trasporto...

RoadStars, la piattaforma per gli appassionati di truck

RoadStars, la piattaforma per gli appassionati di truck

RoadStars è la community interattiva di Mercedes-Benz dedicata agli autisti e agli appassionati dei truck della Stella. Un portale (c'è anche l'APP per i dispositivi mobili e la pagina Facebook) dove si possono trovare contenuti esclusivi, reportage fotografici e...

Suoni unici sui camion elettrici Volvo

Suoni unici sui camion elettrici Volvo

Per migliorare la sicurezza, Volvo Trucks ha sviluppato un sistema di allarme acustico per i suoi modelli di veicoli elettrici, con l'intento di avvertire pedoni, ciclisti e altri utenti della strada dell'arrivo del mezzo, che altrimenti sarebbe quasi silenzioso....